Il Regolamento dell’edizione 2024 può essere scaricato come pdf
REGOLAMENTO
Il Torino Local Committee (TOLC), l’Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival Internazionale dell’Economia) e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, il Museo del Risparmio, la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia
bandiscono la dodicesima edizione del concorso nazionale EconoMia, per il conferimento di un premio a studenti e studentesse meritevoli delle scuole superiori italiane.
Le Finalità
Il concorso intende:
- promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi scolastici, contribuendo in questo modo alla crescita culturale del Paese;
- sviluppare nelle scuole l’attenzione alle eccellenze scolastiche;
- favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica, fornendo ai giovani gli strumenti culturali e metodologici utili a tale scopo;
- sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere: storico-filosofico, quantitativo, linguistico;
- aiutare gli studenti a comprendere la realtà della produzione e del lavoro che essi incontrano nelle esperienze di PCTO e di Alternanza Scuola Lavoro;
- diffondere l’interesse per i temi economici introdotti anche nei percorsi liceali con la nascita del Liceo Economico Sociale.
- in occasione della dodicesima edizione di EconoMia, proporre una sezione dedicata per avviare gli studenti e le studentesse alla conoscenza dei temi economici già dagli anni della scuola secondaria di primo grado.
Il contenuto del Concorso è collegato al Tema prescelto per l’edizione 2024 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino: CHI POSSIEDE LA CONOSCENZA.
I Promotori del Concorso
I Promotori del Concorso sono:
Torino Local Committee (TOLC),
Editore Laterza,
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo,
in collaborazione con:
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione,
Museo del Risparmio,
Fondazione Giovanni Agnelli,
Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma,
AEEE-Italia.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito darà sostegno al progetto, con la comunicazione del Concorso agli Uffici Scolastici Regionali e alle scuole.
I Destinatari
Il Concorso è aperto agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado italiane, frequentanti le ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale IeFP.
I Requisiti di ammissione
Potranno partecipare al Concorso al massimo 20 studenti e studentesse di ogni scuola, scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa in base all’interesse e alla preparazione dimostrata dagli allievi sugli argomenti economici. Il numero minimo di studenti partecipanti per ogni scuola è di 2.
L’Oggetto del Concorso
Il Concorso consiste nella partecipazione da parte degli studenti e delle studentesse a una Prova, costituita da item a risposta chiusa o aperta univoca e dalla redazione di un saggio breve, finalizzata a valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e con le iniziative messe a disposizione delle scuole.
Il Premio
Gli studenti e le studentesse risultati vincitori, in un numero massimo di uno (1) per ogni istituto partecipante, saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival internazionale dell’Economia di Torino 2024. Le spese relative all’ospitalità, sostenute direttamente dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, comprenderanno il viaggio, il vitto e l’alloggio per tre giorni e due notti a Torino nei giorni del Festival del 2024 e un premio in denaro di 200 Euro. Risulteranno vincitori i primi 20 studenti classificati. Uno studente potrà risultare vincitore in una sola edizione del Concorso.
A ciascuno di essi verrà consegnato, in ordine alfabetico, l’attestato di vincitore del Concorso.
Nel caso in cui per la pandemia da covid-19 il Festival fosse condotto in modalità online e gli spostamenti fossero limitati, la premiazione avverrà a distanza e i vincitori riceveranno un adeguato riconoscimento. A ogni altro studente partecipante verrà inviato l’attestato di partecipazione al Concorso.
Sezione Concorso per le secondarie di primo grado
In occasione della dodicesioma edizione di EconoMia, il Museo del Risparmio, l’Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo e AEEE-Italia organizzano la terza edizione di Eco-Quiz, una iniziativa didattica con contenuti educativi rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per avviarli, già dagli anni del primo ciclo, alla conoscenza dei temi economici e per favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva arricchendo il curricolo di educazione civica con i temi legati alla realtà economico-finanziaria.
Il Regolamento di Eco-Quiz è reperibile alla pagina dedicata all’iniziativa sul sito di EconoMia www.concorsoeconomia.it e contiene informazioni sulle modalità di svolgimento del concorso e sui premi previsti.
Il Comitato scientifico
Il Comitato scientifico del Concorso EconoMia è composto come segue:
Fabio Banderali | AEEE Italia |
Riccardo De Bonis | Capo del servizio Educazione finanziaria di Banca d’Italia |
Andrea Gavosto | Fondazione Giovanni Agnelli |
Sabrina Greco | Invalsi |
Alessandro Isaia | Fondazione per la Cultura Torino |
Claudia Mandrile | Fondazione Compagnia di San Paolo |
Rossano Montaruli | Editore Laterza |
Giovanna Paladino | Museo del Risparmio |
Tiziana Pedrizzi | Esperta di sistemi formativi e di metodologie di valutazione |
Francesca Repetto | Fondazione Compagnia di San Paolo |
Vittoria Valvassori | Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo |
Il Comitato scientifico redigerà la Prova, predisporrà le griglie di valutazione, le modalità di correzione e di assegnazione dei punteggi. Il Coordinamento organizzativo è presso l’istituto Toscanini-Einaudi di Parma.
Lo Svolgimento della Prova
I Promotori del Concorso indicheranno alle scuole partecipanti, collocandoli sul sito dedicato al Concorso www.concorsoeconomia.it, materiali didattici (come libri, articoli, dati, materiali multimediali, link), che costituiranno il supporto fondamentale per la preparazione degli studenti e studentesse e delle classi in vista dello svolgimento della Prova. Questi materiali trarranno spunto dal tema dell’edizione 2024 del Festival Internazionale dell’Economia.
La Prova avrà una durata complessiva di 3 ore e si svolgerà in un’unica data nazionale, su piattaforma online utilizzata da prove del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La Prova si articolerà in due parti.
- la prima parte consisterà in item a risposta chiusa o aperta univoca, volti a testare l’acquisizione di competenze, oltre a sondare il possesso di conoscenze ricavate dall’analisi dei materiali di studio, in coerenza con l’impianto delle prove di valutazione proposte dalle principali rilevazioni standardizzate internazionali e nazionali;
- la seconda parte consisterà nella redazione di una prova aperta nella quale i candidati sono chiamati a sostenere posizioni opposte o diverse.
Il Dirigente Scolastico, all’atto dell’iscrizione dei propri studenti e studentesse, dichiara sotto la propria responsabilità di garantire la massima correttezza nello svolgimento della Prova.
La Valutazione della Prova
Il Comitato scientifico fisserà i criteri per la valutazione oggettiva della Prova. I primi quaranta studenti e studentesse classificati nella prima parte verranno valutati anche sulla seconda parte della Prova.
Il punteggio della prima parte della Prova verrà elaborato in automatico dalla piattaforma, la seconda parte sarà corretta da una commissione di esperti, individuata dal Comitato scientifico e composta da un gruppo selezionato di esperti di valutazione.
L’elenco finale dei 20 vincitori risulterà dalla valutazione di entrambe le parti della Prova, ciascuna con il peso del 50%.
La Premiazione
La premiazione avrà luogo all’interno del programma dell’edizione 2024 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino. All’interno della premiazione si terrà un debate sul tema del Festival tra gli studenti e le studentsse vincitori.
NOTE TECNICHE ALLEGATE
Iscrizione
Le singole scuole possono iscriversi al Concorso compilando il form di iscrizione disponibile sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it fino al 23 febbraio 2024.
A garanzia della correttezza della Prova, al momento dell’adesione, Il Dirigente Scolastico dichiara, anche a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@concorsoeconomia.it, che la Prova verrà svolta con modalità idonee a garantirne la regolarità.
Ogni scuola deve indicare il nominativo di un docente referente per il Concorso e, a richiesta del Coordinamento organizzativo, anche di un eventuale supplente.
L’iscrizione al Concorso degli studenti viene effettuata esclusivamente a cura del docente referente e dopo il 23 febbraio 2024, nei tempi e nei modi che verranno comunicati dal Coordinamento organizzativo.
Preparazione alla Prova
Le scuole potranno curare la preparazione dei loro studenti e studentesse scegliendo autonomamente le forme di studio relative al tema del Concorso, organizzando conferenze e dibattiti, anche in collaborazione con gli organizzatori del Concorso, gli Uffici Scolastici Regionali e con la Rete dei Licei Economico Sociali della propria Regione.
Prova
La Prova verrà svolta all’interno di ogni istituto partecipante; avrà una durata complessiva di 3 ore e si svolgerà in un’unica data nazionale, previo accesso e registrazione alla piattaforma online appositamente predisposta.
Nei giorni immediatamente precedenti lo svolgimento della Prova verrà inviato, via posta elettronica, da parte del Coordinamento organizzativo, al docente referente di ogni scuola partecipante, un elenco di codici in numero pari al numero degli studenti e studentesse iscritti e identificativi degli studenti e studentesse stessi.
La prova si svolgerà online. Sarà cura di ogni scuola predisporre un laboratorio con un numero di postazioni almeno pari al numero di studenti partecipanti.
Gli studenti e le studentesse partecipanti accederanno alla piattaforma, sulla quale effettueranno la Prova, con il codice personale inviato dal Coordinamento organizzativo.
Nei giorni immediatamente precedenti la Prova, il Coordinamento organizzativo invierà alle scuole partecipanti indicazioni organizzative puntuali in ordine allo svolgimento della stessa.
Coordinamento organizzativo e Informazioni
Il Coordinamento organizzativo è presso l’istituto Toscanini-Einaudi di Parma.
Il sito www.concorsoeconomia.it conterrà le diverse modalità per ottenere le informazioni necessarie alla partecipazione.
Il sito conterrà: Regolamento del Concorso, Form per le iscrizioni, Materiali didattici (testi, video, audio, link), Contatti con le scuole, Gestione dei risultati del Concorso, Link con il sito del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.
FASI DELLA MANIFESTAZIONE
GENNAIO-FEBBRAIO
Predisposizione del Regolamento del Concorso, dei materiali di studio e loro pubblicazione sul sito www.concorsoeconomia.it
Iscrizioni delle scuole fino al 23 febbraio 2024
MARZO-APRILE
Studio nelle scuole partecipanti delle tematiche del Concorso, Conferenze on-line, Webinar, Incontri nelle scuole
Preparazione e setting delle prove
APRILE-MAGGIO
Svolgimento e correzione delle prove
Pubblicazione dell’elenco delle vincitrici e dei vincitori
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA DI TORINO 30 MAGGIO – 2 GIUGNO 2024
Premiazione delle studentesse e degli studenti vincitori del Concorso