Nota didattica al concorso di Enrico Castrovilli
Debate dei vincitori di Fiorenza Poletto
Proposta di Debate sul webinar di Gino Roncaglia
Proposta di Debate sul webinar di Andrea Gavosto e Francesca Bastagli
Proposta di Debate sul webinar di Alberto Mingardi
CHI POSSIEDE LA CONOSCENZA
I materiali pubblicati sono quelli definitivi. La Prova si svolgerà solo sui materiali di studio pubblicati in questa pagina nelle Sezioni A, B, C, D ed escludendo gli Approfondimenti. Costituiranno oggetto della Prova anche tre webinar che verranno pubblicati nelle apposite Sezioni.
A | L'ECONOMIA E LA CONOSCENZA | – Luciano Floridi, Etica dell'Intelligenza Artificiale – Sviluppi, opportunità, sfide [1] [pagine 22-31, 279-286, 331-339] – Yuval Noah Harari, 21 lezioni per il XXI secolo [2] [pagine 114-118, 315-320]. Inoltre dal link della casa editrice Bompiani, Yuval Noah Harari racconta in 5 video "21 lezioni per il ventunesimo secolo" – Il salotto – Bompiani: 1. La politica e il futuro [vedi] 2. Consigli per i lavoratori del futuro [vedi] 3. A chi appartengono i dati? [vedi] 4. Hackerare gli esseri umani [vedi] 5. La democrazia liberale è in crisi? [vedi] – Friedrick A. von Hayek, La società libera [3] [pagine 97-123] – Gino Roncaglia, L'architetto e l'oracolo – Forme digitali del sapere [4] [pagine 14-18, 57-66, 69-74, 88-96, 189-191] – Webinar di Gino Roncaglia [vedi] |
B | LE INFORMAZIONI, I DATI E LA CONOSCENZA | – ISTAT, Rapporto sulla conoscenza in Italia 2018 [5] [pagine 10-14, 22, 44-45, 52-53, 62-63, 86-88, 92-93] – Alberto Mingardi, La verità, vi prego, sul neoliberismo. L'intelligenza collettiva non è per forza "statale" [6] [pagine 245-271] – Webinar di Alberto Mingardi, La conoscenza è "dispersa"? Che cosa significa – Shoshana Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza – Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri [7] [pagine 17-22, 139-141, 213-218, 309-315, 511-515] |
C | LE SCELTE E LA CONOSCENZA | – Patrizia Cinti, Teorie e metodologie sul Knowledge Management – Francesco A. Saviozzi, Imprenditorialità [pagine 7-13, 48-50, 52-54, 93-96, 137-139, 150-151, 154-156] [8] – Rainer Zitelmann, Dare to be different and grow rich [pagine 230-238] [9] |
D | LA SCUOLA E LA CONOSCENZA | – François Dubet, La doppia crisi della scuola. Introduzione e traduzione di Tiziana Pedrizzi [10] – Sabrina Greco, La conoscenza, uno strumento di cittadinanza – Angela Martini, L'accountability nella scuola [11] [pagine 3-4, 9-16] – Zucchetti spa a cura di, Il mercato del lavoro italiano: caratteristiche generali e mismatch di competenze [12] – Webinar di Andrea Gavosto e Francesca Bastagli, Scuola e intelligenza artificiale |
[1] Raffaello Cortina editore, 2022. Si ringrazia l’editore Raffaello Cortina per l’autorizzazione alla pubblicazione.
[2] Giunti Editore Spa/Bompiani, 2018. Si ringrazia l’editore per l’autorizzazione alla pubblicazione.
[3] Rubbettino Editore, 2007. Si ringrazia l’editore Rubbettino per l’autorizzazione alla pubblicazione.
[4] Gius. Laterza & Figli Spa, 2023. Si ringrazia l’editore Laterza per l’autorizzazione alla pubblicazione.
[5] Si ringrazia Giovanni Barbieri per la segnalazione.
[6] Marsilio Editori, 2019. Si ringrazia l’editore Marsilio per l’autorizzazione alla pubblicazione.
[7] Pagine tratte da Shoshana Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza ©
2019 by Shoshana Zuboff. Per questa traduzione italiana © 2019 Luiss University Press – LuissX srl. Si ringrazia la LUISS University Press per le autorizzazioni alla pubblicazione.
[8] EGEA Spa, 2017. Si ringrazia la casa editrice EGEA per l’autorizzazione alla pubblicazione.
[9] Money Matters, Chapter 16, Dare to be Different and Grow Rich – 5th revised
and expanded edition 2022 (c) by Dr. Rainer Zitelmann – All Rights Reserved
https://daretobedifferentandgrowrich.com Thanks to Rainer Zitelmann.
[10] Da Revue Politique e Parlementaire, 22 marzo 2022.
[11] Si ringrazia la Fondazione Giovanni Agnelli per l’autorizzazione alla pubblicazione.
[12] Si ringrazia Zucchetti spa per la redazione del testo.
Approfondimenti
Nella pagina Approfondimenti sono presenti materiali e link per conoscere più a fondo diversi aspetti relativi al tema Chi possiede la conoscenza.